Baccalà alla ghiotta: aggiungi questo ingrediente dolce per trasformare un classico in un capolavoro

Il baccalà alla ghiotta (o a ghiotta) è il simbolo della cucina messinese. Non è un semplice umido di pesce, ma un sugo ricchissimo dove il baccalà sposa olive, capperi, uvetta e pinoli. Ecco come prepararlo a regola d’arte.

Ingredienti per 4 persone

  • 800g di baccalà già ammollato (pezzi alti)
  • 500g di passata di pomodoro o pelati schiacciati
  • 2 patate medie (opzionali, ma consigliate)
  • 1 cipolla dorata grande
  • 1 costa di sedano
  • 50g di olive bianche in salamoia (o nere passulune)
  • 30g di capperi dissalati
  • 30g di uvetta sultanina e 20g di pinoli
  • Farina q.b.
  • Olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino

Procedimento: come fare il baccalà alla ghiotta

1. Preparazione del pesce: Asciugate bene i pezzi di baccalà. Infarinateli leggermente e friggeteli in padella con un filo d’olio finché non sono dorati. Questo passaggio è fondamentale per il baccalà alla ghiotta perché impedisce al pesce di sfaldarsi nel sugo.

2. Il soffritto della “Ghiotta”: In un tegame capiente, fate soffriggere la cipolla affettata finemente e il sedano a pezzetti. Quando sono appassiti, aggiungete le olive snocciolate, i capperi, l’uvetta (ammollata) e i pinoli. Fate insaporire per 2 minuti.

3. Il sugo: Versate il pomodoro. Se usate le patate, aggiungetele ora tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Allungate con mezzo bicchiere d’acqua, coprite e fate cuocere per circa 15-20 minuti finché le patate non sono quasi tenere.

4. Unione finale: Adagiate i pezzi di pesce fritto nel sugo. Regolate di sale (attenzione: capperi e baccalà sono già sapidi!) e peperoncino. Fate cuocere a fuoco bassissimo per altri 10 minuti, muovendo il tegame senza usare il cucchiaio per non rompere il baccalà alla ghiotta.

5. Il riposo: Spegnete il fuoco e lasciate riposare almeno mezz’ora. Il baccalà alla ghiotta dà il meglio di sé quando è tiepido e i sapori si sono fusi.


Consigli extra per un risultato perfetto

Chi ha la precisione per lucidare il marmo o pulire le persiane sa che sono i dettagli a fare la differenza: usate sempre olive di qualità. Se state cercando di mettere ordine in casa o gestire il pagamento IMU, preparare questa ricetta in anticipo è un ottimo modo per organizzare la cena del rientro a lavoro post-festività.

Ricordate che se il sugo macchia la tovaglia mentre mangiate questo delizioso baccalà alla ghiotta, potete sempre consultare la nostra guida su come rimuovere macchie di vino dai tessuti o grasso. Buon appetito!

Lascia un commento